VICENZA’S SOUL

IDEA –> PRODUZIONE –> ELABORAZIONE –> EMOZIONE

Nell’ambito dei nostri progetti stiamo sviluppando una tendenda per la realizzazione di foto e filmati che trasmettono emozioni, oltre ai concetti.
Per questo ci piace trovare sempre nuovi soggetti o ritrarre in maniera “diversa” quello che è sotto gli occhi di tutti.

Così è stato anche per questa immagine “Vicenza’s Soul” o Anima di Vicenza.

Il progetto:

Abbiamo notato che il Santuario di Monte Berico (VI) viene fotografato sempre da Piazzale della Vittoria o dal Colonnato, trascurando purtroppo tutta la bellezza della Città di Vicenza che si scorge dallo stesso piazzale.
Così con la nostra strumentazione professionale abbiamo cercato e ricercato uno scatto che potesse raffigurare “con occhi diversi” la bellezza vicentina, comprendendo anche il Santuario, le Prealpi , parte dei Colli Berici e un tramonto fantastico.

Tecnica di ripresa:

Vicenza’s Soul è una fusione panoramica realizzata partendo da 40 scatti prodotti con actioncam “GoPro Hero 4 Black”. Le foto non sono prese da video ma sono state scattate singolarmente in “Hovering” (tecnica che prevede lo stallo in aria del drone senza movimenti) ruotando il velivolo attorno il proprio asse Z. La modalità di scatto è il time lapse a 2s. I settaggi di ripresa (ISO, colore ecc.) sono stati scelti al momento dello scatto.

Strumentazione:

Gli scatti sono stati realizzati dal Drone che abbiamo costruito “ADIMORA F550”. Si tratta di un drone professionale – esacottero – opportunamente settato e configurato per rispondere alle normative e ai regolamenti ENAC. Ha un peso di circa 2,6 Kg. Può raggiungere, per regolamento, una distanza di 200 metri dal pilota ed una quota di 70 metri.

Siamo i primi operatori riconosciuti per operazioni non critiche nel Comune di Vicenza.

La action cam Gopro 4 Black è montata su un Gimbal stabilizzatore che la mantiene sempre orizzontale rispetto al suolo, indipendetemente dai movimenti del drone.

Pilota Drone:

Geom. Alessandro Meggiolan

Elaborazione:

Le immagini sono state elaborate con software quali Adobe Lightroom, Adobe PhotoShop, Kolor AutoPano da Nikola Krstic ( www.nikolakrstic.com ).

I riconoscimenti:

Vicenza’s Soul o “Anima di Vicenza” sta riscuotendo grandissimo e inaspettato successo nei Social Network, con migliaia di like e di condivisioni.

La stessa Regione Veneto ci ha onorato utilizzando la foto come immagine di copertina della propria pagina Facebook.

Il portale HeroBlog, dedicato alle produzioni con GoPro ha selezionato la nostra foto come “Photo of the Week #6”.

Il quotidiano Vicenza Più ci ha dedicato un articolo, raggiungibile da questo link

La rivista Vicenza Vogue di settembre/ottobre 2015 ci ha dedicato una pagina, visibile qui

 

Una foto può essere bella, ma solo se è emozionante viene ricordata

facebook3

Posted on 21 settembre 2015 in ATTIVITA' DELLO STUDIO

Share the Story

Back to Top